top of page
  • massimopocci

Come scegliere il Videomaker per i tuoi eventi

Aggiornamento: 22 dic 2023

Consigli da un videomaker


Se stai pianificando un evento speciale, che sia un matrimonio, una festa aziendale o qualsiasi altra occasione significativa, l'importanza di catturare quei momenti preziosi attraverso un bel video è fondamentale. Affidarsi ad un videomaker e un fotografo professionista è importante non solo per avere un ricordo dell'evento nel tempo e un prodotto professionale, ma anche per contare su qualcuno che ti permetta di goderti il momento senza dover pensare tu a fare video col tuo smartphone o macchina fotografica! Lavorando nel settore delle riprese e montaggio video, provo a immaginare la situazione immaginando stavolta di essere io a dover cercare un videomaker, con alcuni suggerimenti chiave su come selezionare la persona giusta per il tuo/mio evento



1. Esperienza e Portfolio del videomaker

La prima cosa che prenderei in considerazione è l'esperienza del videomaker. Fondamentale per me valutare il suo portfolio per valutare la qualità del suo lavoro e capire se si allinea allo stile che vorrei per il video del mio evento. Un professionista con una vasta esperienza avrà una comprensione più approfondita delle diverse situazioni, dei tempi di svolgimento e delle sfide che potrebbero sorgere durante le riprese video di un evento.





2. Recensioni e Referenze

Le recensioni e le referenze sono preziose specialmente quando provengono da fonti differenti. Mi imbatto in molti videomaker specialmente su yotube con molti follower e molti video dove parlano di produzione video da esperti ma che in realtà hanno pochissimi prodotti realizzati per i loro clienti. Personalmente chiederei al videomaker di fornirmi link a video realizzati o pagine web dei loro clienti con i loro lavori video.





3. Stile di Ripresa del videomaker

Ogni videomaker ha un proprio stile unico. Alcuni preferiscono un approccio documentaristico, mentre altri si concentrano su un'estetica cinematografica o più dinamica senza necessariamente seguire un ordine cronologico. Credo sia importante scegliere in base al proprio gusto e individuare lo stile adatto al tipo di evento. Anche qui richiederei di farmi vedere alcuni lavori precedenti per avere un'idea chiara dello stile.



4. Attrezzatura Professionale videomaker

Un videomaker professionale dovrebbe essere equipaggiato con attrezzature di alta qualità. Mi informerei su quali strumenti utilizzano per le riprese e la post-produzione. Ma è importante ricordare anche che l'attrezzatura da sola non farà la bellezza del video! Ho visto bellissimi prodotti realizzati con videocamere amatoriali o addirittura dal telefonino. In certi eventi è necessario anche l'utilizzo di microfoni per registrare eventuali speech, io utilizzo sempre come scorta i DJI Mic, piccoli e non invasivi, sempre utili e rapidi nell'applicazione. Se sono presenti delle casse audio ne metto sempre uno di scorta a registrare in continuo. Chiederei al videomaker se li ha con se!




Evento di I Love Disco a Firenze, il video dell'evento è sulla mia pagina portfolio
Evento di I Love Disco a Firenze

5. Creatività e Innovazione

La creatività è essenziale quando si tratta di riprese e montaggio video. Personalmente mi piace lavorare con videomaker che abbiano un occhio per i dettagli e che sia pronto a catturare momenti importanti anche quando non sono programmati.




6. Servizi Offerti

Verifica i servizi offerti dal videomaker. Alcuni potrebbero offrire pacchetti completi che

includono sia le riprese che il montaggio, mentre altri potrebbero concentrarsi solo su una fase del processo, altri possono offrire foto o video da soli o in combinazione con un fotografo professionista (solitamente questa è la soluzione che propongo sempre ai miei clienti, ovviamente a seconda del budget). Assicurati di comprendere esattamente cosa è incluso nel pacchetto e se ci sono eventuali costi aggiuntivi.




7. Incontri Preliminari

Organizza un incontro con il videomaker per discutere dei dettagli dell'evento. Questa è l'occasione perfetta per esprimere le tue aspettative, discutere del piano di lavoro e risolvere eventuali dubbi. Un buon rapporto con il videomaker è fondamentale per ottenere risultati ottimali. Sarà anche l'occasione per programmare i tempi dei vari eventi che possono presentarsi durante un evento, ad esempio un discorso all'interno di un matrimonio o di una cena aziendale... siccome gli orari possono variare meglio utilizzare riferimenti più adatti. Un esempio? nel caso di una cena comunicare al videomaker che "il discorso ti tizio sarà tra il primo e il secondo", quello di Caio prima del dolce". Sarà per lui utilissimo per preaprare inquadrature e microfoni al momento giusto!



Se hai bisogno di un videomaker e fotografo per i tuoi eventi a Firenze e in Toscana o appronfondire il tema trattato nel post contattami senza impegno





26 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Dec 21, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Bravissimo e precisissimo!

Like
bottom of page